La richiesta di assegnazione di un codice identificativo nazionale (CIN) può essere richiesto da gestori di attività ricettive attraverso il portale del Ministero del Turismo (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/) e necessita da parte del gestore di una conferma oppure di un’integrazione e/o correzione dei dati inerenti alle strutture ricettive già presenti nella banca dati del ministero.
Il procedimento per ottenere il codice identificativo nazionale (CIN) si trova attualmente in una fase sperimentale che termina il 31 agosto 2024. A partire dal 1° settembre 2023 incomincia a decorrere per i gestori delle strutture ricettive un termine di 60 giorni entro il quale devono richiedere l’assegnazione di un codice identificativo nazionale (CIN).
Decorso il predetto termine le locazioni o le proposte di locazione prive di codice identificativo nazionale (CIN) o prive dei dispositivi di prevenzione incendi previsti verranno sanzionate dai comuni con una sanzione amministrativa pecuniaria (art. 13-ter, commi 7,9 e 15 del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145).